CANNABIS NON SOLO FUMO NON SOLO FUMO
Storia, cultura e usi di una pianta millenaria – Il punto sull’ in Italia

Ora che la legge Fini-Giovanardi è stata cancellata dalla Corte Costituzionale – dopo 8 anni di applicazione con millenni di galera per la somma delle condanne, tante vite spezzate e alcuni morti in carcere – anche in Italia il sulla ha i giorni contati.

Un successo del variegato movimento nostrano che si affianca ai cambiamenti in atto a livello globale, dall’Uruguay agli Stati Uniti, grazie anche alla forte spinta sociale innescata dai social media e dal digitale.

La storica decisione dei giudici costituzionali ribadisce l’urgenza di politiche pragmatiche e moderne al passo con i tempi, confermando la centralità di una pianta utilizzata da sempre e ovunque a livello terapeutico, alimentare, industriale, religioso, oltreché sociale e ricreativo.

Ecco dunque un excursus accurato e aggiornato per illustrare al meglio tutte queste dinamiche (e le ricadute future), oltre che per chiarire le mille qualità e potenzialità di questo bene comune – che va ben al di là del suo uso (pur se assai diffuso e sempre meno vietato) come “stupefacente”.

Questa nuova edizione – completamente rivista, ampliata e aggiornata – è uscita nella Collana Eretica nella primavera 2014, e ora è disponibile qui sotto in PDF. Per gli appassionati, qui il testo in PDF della versione apparsa nel 1999, ormai esaurita.

RELATED STORY
Questione cannabis, un libro sulle ragioni della legalizzazione

——————————————–
Bernardo Parrella, Cannabis non solo fumoStoria, cultura e usi di una pianta millenaria – Il punto sull’ in Italia
Collana Eretica, Stampa Alternativa, 2014
——————————————–

Sending
User Review
5 (1 vote)